La copertura

La copertura con sistema costruttivo INSIDE HOUSE, è generalmente realizzata con profili a “C” o “Z” singoli ad interasse costante (40-60 cm), ma può essere costituita da capriate costituite a loro volta da profili a “C” opportunamente dimensionati.

All’intradosso la pannellatura è generalmente realizzata in cartongesso, mentre all’estradosso è posato uno strato di cemento-legno; in intercapedine è posizionato uno strato isolante formato da lastre semi-rigide di fibre minerali o polimeriche (o altri materiali scelti dalla committenza purché conformi a quanto dettato dalla D.L.).

L’impermeabilizzazione è ottenuta mediante la posa di una guaina incollata a caldo sul pannello in cementolegno, ed opportunamente sovrapposta; il manto di copertura può essere realizzato con i più comuni materiali da costruzione (coppi o tegole in laterizio, lamiere grecate o pannelli “sandwich”, lastre ondulate o finiture per coperture piane).

Nelle case in acciaio, c’è poi la possibilità di integrare sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili quali fotovoltaico o solare termico.

Le case in acciaio, infatti, non sono solo case belle e confortevoli, ma anche e soprattutto case ecologiche. La conformazione della copertura dell’abitazione, quindi, è fondamentale per consentire l’installazione di pannelli fotovoltaici o pannelli dedicati al solare termico.

La copertura delle case in acciaio, inoltre,non pone limiti ai desideri del committente: possono inserire abbaini, mansarde ed elementi di copertura di varie forme e dimensioni, nonché coperture piane per terrazze/giardino.

La copertura di una casa in acciaio, quindi, è un altro elemento importante perché consente impermeabilizzazione, libertà architettonica e la possibilità di installazione di pannelli solari.

Le pareti

La parete è la partizione verticale dello spazio che ha la funzione di divisorio tra interno ed esterno oppure tra due ambienti interni. Nella figura vediamo la sezione di una parete esterno/interno in una casa in acciaio

In una casa prefabbricata in acciaio, costruita con il sistema INSIDE HOUSE, anche le pareti rappresentano un elemento distintivo, capace di contribuire alla solidità e all’isolamento termico e acustico della struttura.

A partire dall’esterno, gli elementi più importanti delle pareti delle case in acciaio costruite con sistema INSIDE HOUSE sono:

Il pannello in EPS (polistirene espanso sinterizzato) la cui struttura è composta di celle chiuse che trattengono l’aria. Si utilizza per la realizzazione del cappotto termico della struttura della casa in acciaio e costituisce un importante presidio di isolamento termico; opportunamente rasato di diversi spessori a seconda delle condizioni di progetto;

Il pannello in cemento-legno: elemento ad alta resistenza costituito da una massa pressata di cemento e fibra di legno. Insieme ai profili in acciaio costituisce la fase portante della struttura e conferisce a tutta la casa in acciaio solidità e resistenza. Sopra questo pannello vengono posati altri due strati d’isolante;

Lo strato di isolante termo-acustico in intercapedine ed il giunto acustico garantiscono sia la privacy che la tenuta termica di tutti gli ambienti della casa in acciaio;

Singolo o doppio strato di cartongesso opportunamente giuntato e rasato;

Tubazioni: sono gli stessi profili che riportano i fori necessari al passaggio delle condutture e delle canaline per le utenze elettriche e idriche domestiche.

I solai

Il solaio è la partizione orizzontale dello spazio che ha la funzione di soffitto per i piani inferiori e pavimento per quelli superiori. Nello spazio creato nelle case in acciaio, dalla particolare conformazione e disposizione degli elementi INSIDE HOUSE trovano spazio i materiali isolanti termo-acustici, che garantiscono la continuità della tenuta climatica degli ambienti e proteggono dai rumori di calpestio, e gli impianti idrico ed elettrico. Queste ultime, come si vede dalla figura, sono poste al di sopra dello strato isolante proprio perché questo ne riduca le emissioni acustiche per chi si trova al piano inferiore.

Nelle case in acciaio, anche il solaio ha un ruolo importante ed è costruito per offrire un maggiore comfort per chi vi abita, sia dal punto di vista termico che acustico: grazie a materiali che consentono una resta straordinaria in termini di isolamento dalla temperatura e dai rumori esterni, i solai delle case in acciaio, creano un ambiente di pace, comodità e ordine.

L’EPS è polistirene espanso sinterizzato la cui struttura è composta di celle chiuse che trattengono l’aria e si utilizza per la realizzazione del cappotto termico della casa in acciaio, costituendo un importante presidio di isolamento termico.

Il pannello in cemento-legno è un elemento ad alta resistenza costituito da una massa pressata di cemento e fibra di legno. Insieme ai profili in acciaio costituisce la fase portante della struttura della casa prefabbricata e conferisce all’intero complesso solidità e resistenza. Sopra questo pannello vengono posati altri due strati d’isolante.

Il giunto acustico è una parte meno visibile ma fondamentale delle case in acciaio perché elimina le vibrazioni e diminuisce la trasmissione del rumore da calpestio.

Fondazioni ridotte

Una casa in acciaio è più resistente, ma anche più leggera.

Proprio per questa minore pesantezza rispetto agli edifici tradizionali, le opere di fondazione di una casa in acciaio, sono meno onerose perché meno profonde.

In sintesi, la leggerezza della casa in acciaio consente la realizzazione di fondazioni minime e quindi comporta un risparmio su scavi e materiali e non ha alcuna controindicazione.